Brera Design Days

Brera Design Days 2019 Grand’Italia (?)
Quarta edizione, dal 4 al 10 ottobre 2019 Distretto di Brera, Milano.Indagare le relazioni del design con la progettazione, l’Intelligenza artificiale, le politiche urbane, la grafica, i Servizi e la nostra vita quotidiana.

Promuovere e far crescere la cultura del progetto a Milano anche oltre il Salone del Mobile. Innescare il dialogo non solo tra addetti ai lavori, ma anche con la città. Tracciare le linee del presente del design ed esplorare le possibili direzioni future. Su queste basi Studiolabo presenta la quarta edizione di Brera Design Days, che trasforma il distretto di Brera in piattaforma di dibattito e scambio sul tema Grand’Italia (?). Sette giorni di incontri, talk, mostre, workshop a ingresso gratuito previa registrazione. Sono previsti molti appuntamenti nelle varie location del distretto per un festival che punta a radicare il ruolo di Milano di capitale mondiale del design.

Grand’Italia (?) – Il tema della quarta edizione del festival è dedicato interamente all’Italia, quell’Italia che detiene ancora un primato nel campo del design: dalle personalità che ne hanno fatto la storia, alle scuole di eccellenza e alle aziende storiche. Mentre all’estero il design non è più solo prodotto ma sempre più progetto immateriale, pensiero e processo, in Italia il design fatica a rinnovare la capacità di autogenerazione e di incontro tra progettisti visionari e imprenditori illuminati, oltre che a sviluppare una cultura del progetto condivisa a livello nazionale, con conseguente difficoltà ad emergere come sistema-nazione in alcuni settori oggi fondamentali, quali Intelligenza Artificiale, Sostenibilità, Design dei Servizi e Design for All. È quindi una "Grand’Italia" questa? Potrebbe diventarlo di nuovo? Quando e a quale prezzo? Oggi come non mai è forte la necessità di mettersi a sistema e fare networking, evitando di isolarsi in dinamiche antieconomiche, poco produttive, e, diciamocelo francamente, molto noiose.

Perlomeno divertiamoci.

Tematiche in evidenza

Design your creativity a cura di Mauro Martino

Rethink! Service Design Stories a cura di Poli.design

Design your community a cura di Itinerari Paralleli

Radio Days energised by EDISON

Meeple People a cura di Studiolabo

Brera Design Books a cura di Studiolabo e Gummy Industries

Grand’Italia Labs a cura di Gummy Industries

Casa Corriere a cura di Corriere della Sera, Living, Abitare

Tovaglietta Academy a cura di Super | Scuola Superiore d’Arti Applicate del Castello Sforzesco

Coding for kids a cura di IED

Architectours

Design trends

Elenco completo, calendario day by day e ulteriori info su su www.breradesigndays.it

 
Le principali mostre

Mostro 3 - Graphic Design Camp - Storie e vicende in cui la creatività e la ricerca sono occasioni concrete di collaborazione, dialogo e lavoro. Il formato di MOSTRO continua a insistere su mostre, talk e workshop per raccontare figure e mestieri della comunicazione visiva e delle arti grafiche

Maestri Piccoli a cura di Chiara Alessi e Elisa Testori prodotta da Studiolabo - Una mostra fotografica corredata da didascalie autografe illustra i maestri del design nella loro infanzia, attraverso una serie di ritratti e piccole narrazioni dei loro ricordi da bambini. Una ventina di immagini con altrettanti episodi che ci porteranno a esplorare uno dei periodi più cruciali per l’individuazione dei “codici dell’anima”: l’infanzia.

Ingresso previa registrazione su www.breradesigndays.it

Entra in Scarlett | trend, la sezione su abbonamento che comunica i trend, colori e stampe con due anni di anticipo

Ricordami

Non sei ancora registrato? Contattaci: sales@metatrend.it